Nati per Leggere

Non si è mai troppo piccoli per leggere un bel libro

nati-per-leggere_784_23500

IL PROGETTO

Sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, il programma è presente in tutte le regioni italiane.

Propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.

Le attività sono realizzate con il contributo economico del Centro per il Libro e la Lettura, delle Regioni, delle Province e dei Comuni partecipanti al programma, e grazie all’attività degli operatori dell’infanzia e dei volontari.

IL PROGETTO in bibliocelle

Nel maggio 2019 la Biblioteca partecipa, insieme a tutte le biblioteche dell’astigiano aderenti al progetto NPL, al ritrovo nazionale dei NPL presso il Salone del Libro di Torino. L’evento, organizzato con lo scopo di confrontare le esperienze di tutte le biblioteche d’Italia, è stato occasione utile per scoprire nuovi libri dedicati ai piccoli lettori ed ha fornito l’ occasione per conoscere personalmente il personale volontario del progetto operante nel territorio astigiano. 

Il 17 agosto 2019 in biblioteca si tiene il primo incontro NPL con letture ad alta voce e piccoli laboratori manuali per i bambini a cura delle volontarie. A seguito del successo e dell’ entusiasmo scaturiti dal primo incontro,  il 1 dicembre 2019 viene organizzato il secondo incontro NPL in biblioteca.

A luglio 2021, dopo uno stop di quasi due anni dovuto all’emergenza sanitaria, la biblioteca ha ripreso con l’organizzazione delle letture ad alta voce per i più piccoli, prediligendo l’organizzazione di eventi all’ aperto per garantire al massimo la sicurezza di tutti.

I nostri libri per il progetto Nati per Leggere